Consultorio

per la cura

il sostegno

e la promozione

dei legami sociali

 

Consultorio dell’Associazione ICLeS

Istituto per la Clinica dei Legami Sociali

Clinica della relazione educativa

Famiglia e famiglie trovano nella società attuale modalità di sostegno creative, autentiche e pro-sociali?  Forme di trattamento in questa direzione sono offerte, nella modalità del sostegno genitoriale con vari strumenti e scambi, dai gruppi di parola, dal sostegno al disorientamento individuale.


Clinica della scolarità

Come l’insegnante realizza l'impegno educativo che muove il suo lavoro?  Occorre uno spazio condiviso per inventare strumenti di attualità quotidiana e rilanciare e confrontare il desiderio  dell’adulto. Modalità guidate di confronto in gruppo e  Costruzione del caso clinico scolastico.


Clinica della cura medica

È uno spazio per l'operatore medico in cui interrogare la clinica secondo la portata etica delle tecniche mediche con il corpo vivente.


Clinica delle cure psichiatriche

Al di là e con il farmaco, sono in gioco i legami del paziente con la sua sofferenza enigmatica, la sua capacità di inserimento originale, la sua famiglia, i care-givers, la società : per una cura non anonima.


Clinica delle dipendenze

Per un soggetto della responsabilità e del desiderio personale, contro la consumazione suturante e segregativa degli oggetti, dei luoghi, dei legami.


Luoghi dell’Altro.

Il Migrante, le Multiculturalità

Modificare l'anonimato del  tessuto sociale e urbano per ospitare identità culturali e specifiche e nuove forme di legame, in particolare attivazione di gruppi di esperienze con madri e attività

laboratoriali mamma-bambino.

Il Consultorio Clinico

Nell'ascolto clinico, una elaborazione attiva per le persone in difficoltà nel e con il loro contesto relazionale. 

Il Consultorio Clinico svolge attività di prima accoglienza della domanda di cura, secondo l’orientamento della psicoanalisi, anche con interventi di psicodramma analitico, officina teatrale, bottega di scrittura. 


Informazioni e contatti

Responsabile: Maria Teresa Maiocchi

Psicoanalista A.M.E. dell’EPFCL e Responsabile della Sede ICLeS di Milano - Professore di Psicologia Dinamica, Facoltà di Psicologia - Direttore del Servizio di Psicologia Clinica alla Persona, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Segreteria

                    Cell.: +39 393 894 5544

                    Tel.: 02 89 07 60 51

                    e-mail: consultorioaltrascena@gmail.com


Dove siamo

Il Consultorio AltraScena ha sede a Milano,

in via Settembrini, 17 (citofono FPL-ICLeS)

Raggiungibile con

MM2 Centrale / Caiazzo  -  MM1 Lima

Tram 1 / 33 / 5

Autobus 60 / 81